Cosa fare a Carpegna

Vacanza gastronomica

Se siete alla ricerca di una vacanza gastronomica, Carpegna è il posto perfetto per voi. Questa zona è famosa per i suoi prodotti locali, tra cui il rinomato Prosciutto di Carpegna DOP, esportato anche all’estero, e i formaggi tipici della regione. Inoltre, potrete assaggiare il crostolo di Carpegna, un tipico pane locale dal sapore unico e caratteristico.

IMG_5200-min
IMG_5227-min
IMG_5457-min

Viaggi in famiglia

Se state viaggiando in famiglia, Carpegna offre numerose attività divertenti per tutti. Vi consigliamo di visitare il Parco Avventura, un parco divertimenti immerso nella natura dove potrete fare escursioni, arrampicate, ponti tibetani, tiro con l’arco e tanto altro ancora. Inoltre, non perdete l’occasione di fare una passeggiata al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, un’area protetta ricca di flora e fauna dove potrete fare escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo.

Vacanza attiva

Se invece cercate una vacanza attiva, Carpegna offre numerose attività all’aria aperta, come il trekking sul Monte Carpegna, che offre un panorama mozzafiato sulla zona circostante, il parapendio, il ciclismo e le escursioni in quad. In inverno, la zona è anche famosa per lo sci alpino e lo snowboard.

IMG_5200-min
_MG_8916
_MG_8453

Cultura e Storia

Per chi è appassionato di cultura e storia, Carpegna offre numerose opportunità. La città è famosa per il suo castello medievale, che domina la città dall’alto, e per la chiesa di San Giovanni Battista, una delle chiese più antiche della zona. Inoltre, Carpegna fa parte del territorio storico del Montefeltro, ricco di storia e cultura, dove potrete visitare numerose città e borghi medievali.

Vacanza naturalistica

Infine, per chi è alla ricerca di una vacanza naturalistica, Carpegna offre numerose possibilità. La zona è ricca di parchi naturali, tra cui il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Non perdete l’occasione di fare escursioni alla scoperta della flora e fauna della zona, o di visitare le grotte di Onferno, uno dei parchi naturali più belli dell’Italia.

20220602_141319-min
20220809_201741-min

In sintesi, Carpegna è un luogo ideale per tutti i tipi di vacanza, che siate alla ricerca di divertimento, relax, cultura o avventura. Scoprite tutto quello che questa bellissima zona ha da offrire e lasciatevi conquistare dalla bellezza e dalla genuinità del territorio.